Cause e guasti comuni dei cuscinetti
Nov 10, 2021
I cuscinetti spesso si guastano durante il funzionamento. Le corrette misure di trattamento dovrebbero essere prese dopo aver analizzato accuratamente la causa del fallimento.
1. La temperatura del cuscinetto è troppo alta
Quando l'apparecchiatura è in funzione, la parte in cui è installato il cuscinetto consente una certa temperatura. Quando si tocca a mano il guscio del meccanismo, è normale non sentirsi caldo, altrimenti indica che la temperatura del cuscinetto è troppo alta.
Motivi dell'eccessiva temperatura del cuscinetto: la qualità dell'olio lubrificante non soddisfa i requisiti o si deteriora e la viscosità del lubrificante è eccessiva, il gruppo del meccanismo è troppo stretto (gioco insufficiente), il gruppo del cuscinetto è troppo stretto, l'anello della sede del cuscinetto ruota sull'albero o nel guscio, il carico è eccessivo, la gabbia del cuscinetto o il corpo volvente sono rotti, ecc.
2. Rumore del cuscinetto
I cuscinetti volventi possono funzionare leggermente durante il lavoro. Se il suono è troppo forte o c'è un rumore anomalo o un suono d'urto, indica che il cuscinetto è difettoso.
◆ È l'usura superficiale degli anelli interno ed esterno del cuscinetto. A causa di questa usura, la cooperazione tra il cuscinetto e il guscio, il cuscinetto e l'albero viene distrutta, con conseguente deviazione dell'asse dalla posizione corretta e rumore anomalo quando l'albero si muove ad alta velocità. Quando il cuscinetto è stanco, il metallo superficiale si stacca, aumentando anche il gioco radiale del cuscinetto e producendo un rumore anomalo.
◆ Lubrificazione insufficiente dei cuscinetti, formazione di attrito secco e cuscinetti rotti produrranno un suono anomalo.
◆ Dopo che il cuscinetto si usura in modo allentato, la gabbia è allentata e danneggiata e anche i cuscinetti anormalmente sani verranno danneggiati. Durante l'ispezione di smontaggio dei cuscinetti volventi, il difetto del cuscinetto e la causa del danno possono essere giudicati in base al danno del cuscinetto.
3. Il metallo si stacca dalla superficie della canalina
I corpi volventi dei cuscinetti e le pavimentazioni verniciate ad anello interno ed esterno sono soggetti a carichi periodici di pulsazione, generando così variazioni periodiche delle sollecitazioni di contatto. Motivi per il distacco del metallo dalla superficie della pista: quando il numero di cicli di sollecitazione raggiunge un certo valore, si verifica un distacco per fatica sul corpo di rotolamento o sulla superficie di lavoro della pista dell'anello interno ed esterno. Se il carico del cuscinetto è troppo grande, aggraverà questa fatica. Inoltre, se il cuscinetto non è installato correttamente e l'albero è piegato, si verificherà anche il distacco della pista di rotolamento. Il peeling a fatica della pista del cuscinetto riduce la precisione di funzionamento dell'albero e provoca vibrazioni e rumore del meccanismo.
4. Ustioni dei cuscinetti
I cuscinetti bruciati hanno colori temperati sulle piste e sui corpi volventi. Cause di ustione: lubrificazione insufficiente, non conformità o deterioramento della qualità dell'olio lubrificante, montaggio del cuscinetto troppo serrato, ecc.
5. Deformazione plastica
Sono presenti cavità irregolari sulla superficie di contatto tra la pista del cuscinetto e il rullo, indicando che il cuscinetto produce una deformazione plastica. Motivi della deformazione plastica: Sotto l'azione di grandi carichi statici o d'urto, la sollecitazione locale sulla superficie di lavoro supera il limite di snervamento del materiale, che generalmente si verifica sui cuscinetti rotanti a bassa velocità.
6. L'anello dell'alloggiamento del cuscinetto si incrina
Motivi delle crepe negli anelli dell'alloggiamento dei cuscinetti: coordinazione dei cuscinetti troppo stretta, anelli esterni o interni dei cuscinetti allentati, deformazione delle parti di inclusione del cuscinetto, scarsa lavorazione della superficie dei cuscinetti installati, ecc.
7. La gabbia è rotta
Cause della frammentazione della gabbia: lubrificazione insufficiente, corpo volvente rotto, anello di sede storto, ecc. In questo momento è necessario verificare le condizioni di utilizzo e di lubrificazione e riesaminare la scelta della gabbia.
8. Il metallo del levation aderisce al corpo di rotolamento
Motivi per cui il metallo della cava aderisce al corpo volvente: il corpo volvente è bloccato nella cadling o non è sufficientemente lubrificato.
9. La canalina circolare è seriamente usurata
Motivi della grave usura della pista dell'anello di sede: corpi estranei cadono nell'anello di sede, olio lubrificante insufficiente o marca di olio lubrificante inappropriata.
L'autore di questo articolo è Shaanxi Gainhui Heavy Industries Co., Ltd., un produttore e distributore di cuscinetti professionale in Cina. L'azienda fornisce molti tipi di cuscinetti, come ad escuscinetti a rulli conici a una corona, cuscinetti a una corona di rulli cilindrici con gabbia, ecc. Con prodotti di cuscinetti competitivi e di alta qualità, forniamo sinceramente servizi ai clienti di tutto il mondo.
Contattateci per maggiori dettagli:
E-mail:emily@gainhui.com
Tel: più 86-029-88692376
Mob/WhatsApp: più 86-18710850036